domenica 24 febbraio 2013

E se MT4 girasse meglio su un server Linux?

Oggi stavo sperimentando un po' per ottimizzare l'utilizzo di processore sul mio VPS: MetaTrader ne usa un monte anche durante il weekend e la notte, quando non è in uso:
Una cosa che sanno in pochi è che la stragrande maggioranza dei VPS Windows in realtà sono emulati da server Linux. Su ogni server Linux ci stanno 20-25 istanze separate di Windows (dipende dal prezzo che uno paga), che girano completamente isolate l'una dall'altra ed ognuna è virtualizzata completamente: uno spreco di risorse colossale.
Invece, un server linux può essere virtualizzato in un "contenitore", con accesso nativo alle risorse, senza sprechi. Ho fatto un esperimento: sullo stesso computer Linux ho misurato la latenza di un server Windows virtualizzato e la latenza di un "contenitore" Linux:
Il VPS Linux ha una latenza minore rispetto a quello Windows, perché non deve emulare un sistema operativo completo.
I vantaggi di un VPS Linux sono quindi:
  • Costa almeno 15 euro al mese in meno (è il costo della licenza di Windows Server 2008)
  • Dato che consuma meno risorse, è possibile prenderne uno meno potente, risparmiando sull'abbonamento
Gli svantaggi sono:
  • Gli EA "ibridi" come NumberOne non funzioneranno mai sotto Linux+Wine (non funziona nemmeno su XP)
  • Linux è più complicato da usare
  • Ci sono venditori che mettono fino a 250 VPS Linux sul solito server, con evidente calo prestazionale
  • Se il venditore non ha ben configurato il container, gli hacker possono "forare" le pareti del container e accedere ai tuoi file

venerdì 22 febbraio 2013

Nuovo record negativo di good good system

Non mi ricordo se l'ho già scritto da qualche parte ma, su suggerimento di un lettore, ho seguito good good system dal 19 al 28 novembre 2012.
Ho guadagnato 2 euro, ma l'ho tolto subito (ma lasciandolo attivato sul mio account demo illimitato per vedere che succede a lungo termine): non è accettabile tenere aperti quattro trade identici per una settimana con un drawdown di 500 pip solo per farne 20 - è gioco d'azzardo!
Aumentare la posta e continuare a scommettere in quella direzione è un comportamento molto gettonato su ZuluTrade, ma non avevo mai visto questa cosa qua:
TRENTA posizioni quasi identiche, aperte tutte a pochi minuti l'una dall'altra! Un all-in colossale da oltre 9200 pip!
E, molto probabilmente, grazie alla nuova politica di ZuluTrade di pagare i segnali solo se alla fine del mese hanno un bilancio positivo, questi trade rimarranno aperti fino al inizio marzo, altrimenti il segnale perderà le succose commissioni, che, in questo caso, con tantissimi trade e molti follower, corrispondono a migliaia di euro.
Meglio bruciare gli account dei follower o rinunciare a 2-3000 euro di commissioni?

mercoledì 13 febbraio 2013

Ho comprato Ray Scalper

Ieri ho comprato Ray Scalper. Era da tanto che ero indeciso, poi ho usato un buono sconto per averlo a un prezzo speciale.

Che ne penso? Mi piace!
L'attivazione antipirateria è un po' "grezza", bisogna mandare una mail al supporto tecnico chiedendo di agganciarlo al numero del conto, non ci sono programmi di attivazione o pannelli di controllo via web come gli altri, ma alla fine l'importante è che funzioni. Altri metodi antipirateria magari sono più sofisticati e resistenti, ma usano più memoria e più processore, a me interessa generare profitto, ahah.

Comunque, come funziona? L'ho messo ieri e ha cominciato bene!
Malgrado il nome, non capisco che cosa abbia di "scalper", dato che ha tenuto il primo trade aperto tutta la notte, e il secondo l'ha chiuso a 40 pip - di solito fare scalping è fare pochi pip in poco tempo, no?

Mi astengo da ulteriori commenti, è troppo presto e di solito porto sfortuna, quindi...

venerdì 8 febbraio 2013

È impossibile far soldi con ZuluTrade se il tuo broker è AvaFx

L'anno scorso, ammaliato dal bonus di iscrizione, ho aperto un conto con AvaFx. I risultati sono stati PESSIMI.
Non importava quale segnale seguissi, a lungo andare ero in perdita perenne, grazie allo spread altissimo (il doppio rispetto a broker "simili" e 8-10 volte tanto rispetto a un broker ECN) e al rifiuto di trade troppo ravvicinati - l'assistenza non mi ha saputo dire cosa intendano con "troppo ravvicinati", a occhio pare che sia 15-20 pip. Mica tutti i trade possono essere da 100 pip! Non ho la sfera di cristallo!
Comunque, ho continuato ad usarlo per testare il mio segnale BreakON.
Ieri, c'è stato un bel balzo (che sarebbe potuto essere più sostanzioso se FXDD, il broker dal quale invio i segnali, non avesse bloccato il terzo trade per off quotes...)
Ecco il risultato su FXDD:

Ed ecco il risultato che ho ottenuto con AvaFx

Ehi, mancano 70 pip!
Che cavolo! È impossibile far soldi in questa maniera!
In pratica AvaFx ha rifiutato uno "scatto" del jumping trailing stop, lasciandolo al valore precedente. Se avessi fatto trading manuale con MetaTrader o altre piattaforme, non sarebbe stato un grosso problema, ma sicuramente non è pensabile fare mirror trading con un broker come questo! A me una differenza di 5 pip può andar bene, ma SETTANTA sicuramente no!
Eppure, cercando su Google, nei primi risultati si autodefiniscono "il miglior broker per ZuluTrade"...

 


giovedì 7 febbraio 2013

Slippage estremo su IC Markets

Due settimane fa ho aperto un conto con IC Markets per usarlo con NumberOne.
Per la prima settimana l'ho tenuto a rischio minimo, per vedere come andava: ho visto che andava benissimo, ed ho alzato subito i lotti.
Ma questa settimana è iniziata subito male, slippage pazzeschi!
Sia in apertura
2013.02.05 16:10:07   Unfavorable Stop-to-Market open slippage= 5,7 pips.
2013.02.05 16:10:30   Unfavorable Stop-to-Market open slippage= 3,1 pips.
2013.02.07 13:42:44   Unfavorable Stop-to-Market open slippage= 2,8 pips.
E sia in chiusura
2013.02.05 16:10:10   Unfavorable Stop Loss close slippage = 7.6 pips
2013.02.07 13:42:48   Unfavorable Stop Loss close slippage = 2.1 pips
2013.02.07 14:23:01   Unfavorable Stop Loss close slippage = 4.1 pips
Lo slippage ha trasformato trade vincenti in colossali perdite!
E anche se l'ultima versione è intelligente e si accorge dei grandi slippage:
2013.02.07 13:42:44   Adjusting the Stop-to-Market open slippage stop loss & take profit values.
Alla fine il risultato è stato negativo. Per ora metto in pausa il trading su IC Markets e resto a guardare che succede. Che rabbia!

venerdì 1 febbraio 2013

ZuluTrade - Gennaio 2013

Gennaio è già finito, vediamo come sono andati i segnali che seguo su ZuluTrade.

Segnali che seguo


FE - Trend Scalper ha guadagnato solo due pip, speravo meglio, ma è una strategia a basso rischio che a lungo termine porta a buoni risultati.

BreakON, il mio segnale, ha avuto, per due giorni consecutivi, il rarissimo doppio stop loss da 180 pip, vanificando il guadagno di un mese - mi girano le scatole a 2000 perché lo invio da un conto reale e lo seguo su un conto reale - ho doppiamente perso. Speriamo in febbraio...
 

Segnali da tenere d'occhio


Durante febbraio tengo d'occhio Signal Palyer, sembra abbastanza sicuro, ogni sera pubblica due ordini pendenti che dovrebbero seguire il trend giornaliero. Mi piace l'idea.

Da tenere d'occhio anche TotalGrid, un sistema a griglia Made in Italy che nell'ultima settimana ha prodotto risultati eccezionali! Occhio però, è un sistema a griglia, rischia di friggere il conto se si allocano lotti senza pensare bene o seguendo il margin-call-o-meter. Il programmatore stesso consiglia di allocare 0.01 lot ogni $500 di capitale.

Non sembrano male anche gli altri segnali della FE Software: FE - Asys Trend e FE - Euro Fibo, ma ancora non li ho provati né in demo né in live.