sabato 30 novembre 2013

Bitcoin Mania

Dopo aver scritto quell'articolo sui bitcoin, m'è presa la mania!
Ho aperto un account con l'app Android: essendo decentralizzato si può fare da soli senza fornire alcun dato personale a nessuno.
Ho poi guadagnato questi pochi centesimi su Land of Bitcoin, un portale dove, cliccando come un maniaco sui siti, è possibile guadagnare dei "satoshi", ovvero la minima parte in cui un bitcoin può essere suddiviso.
Ho realizzato ben... 5 centesimi di euro, indubbiamente facevo molti più soldi in meno tempo se andavo in centro a chiedere ai turisti "scusa ho fame, mi offri un caffé", ma mi è stato comunque utile per capire come funziona il sistema.
Per esempio, la transazione minima sulla rete bitcoin è di 5540 satoshi, e, visto che è tutto decentralizzato, c'è bisogno di pagare una commissione quando viene effettuata una transazione. I bitcoin in più finanziano i "minatori" che effettuano i calcoli matematici per farla andare a buon fine. Addirittura, per velocizzare una transazione e farla arrivare al destinatario in un tempo minore, è possibile aumentare la ricompensa/commissione che va ai minatori.
Un altro modo che viene utilizzato per trasferire bitcoin velocemente, in piccole quantità e senza commissioni è un account con Coinbase. In questo caso funziona come una specie di PayPal, i bitcoin rimangono "interni" al sito senza essere effettivamente trasferiti.

martedì 26 novembre 2013

Mi mangio le mani per i bitcoin

Un paio di anni fa, quando il valore dei bitcoin era intorno al dollaro, mi dissi "quasi quasi ne compro una trentina di euro".
Poi fare un portafoglio mi sembrava complicato, mi sembrava ridicolo pagare per dei "bit" potenzialmente inutili, e alla fine non ne ho fatto di niente.
Oggi invece un bitcoin sta intorno ai 700 dollari, e quindi i miei 30 euro ne varrebbero 20mila...
Mi è sempre sembrata una bolla speculativa, come avevo scritto ad aprile, con i continui attacchi degli hacker che ne facevano crollare il valore e la crescita impazzita, ma adesso mi dispiace non essere un "early adopter", il prezzo è già astronomico e ormai è quasi impossibile generarseli da soli senza processori specifici da migliaia di euro....
Ma forse, se li avessi comprati, li avrei venduti quando sarebbero saliti di prezzo, poco dopo, o magari sarei stato derubato in uno delle tante "rapine" che  hanno subito le "banche" bitcoin. (Solo che una banca reale è assicurata e quindi i soldi tuoi non vengono toccati, mentre una banca virtuale... ciao...)

venerdì 22 novembre 2013

Da oggi sono anche su YouTube

Ho aperto un canale su YouTube, per fare tutorial e altro. Il primo corso della serie è:

Come installare MetaTrader 4

giovedì 21 novembre 2013

Dove si scarica l'ultima versione di MetaTrader 4?

Beh, puoi scaricare MetaTrader 4 ovunque.
Comunque, per un neofita non è molto chiaro da dove scaricarlo, e come fare ad averlo aggiornato all'ultima versione.

Per l'ultima versione: sei salvo! L'installer scarica autonomamente i file più aggiornati sul tuo PC.
Per il download giusto, ogni ditta di brokeraggio ha una versione personalizzata: la differenza sta nell'indirizzo del server che viene contattato e il design dell'icona. Quale scegliamo? Ce ne sono a centinaia!
Se poi si vuole avere un account demo, ogni broker ha le sue regole.

Ho provato molti broker e ne consiglio due in particolare:

Se vuoi avere accesso a ZuluTrade, suggerisco AAAFx. Gli account demo durano illimitatamente, purché ci sia una connessione ogni due settimane.

Scarica AAAFx MetaTrader 4


Se vuoi avere spread bassi, suggerisco FXPRIMUS ECN Pro, pur essendo un conto ECN, il saldo minimo per aprire un account sono 100 dollari (di solito sono 500-1000 dollari). Gli account demo durano 60 giorni. Non è adatto allo scalping automatico perché ha uno stop level molto alto.

Scarica FXPRIMUS MetaTrader 4

Altrimenti c'è anche IC Markets, che ha un conto ECN con un saldo minimo non tanto alto. Non è adatto allo scalping automatico perché in quel caso c'è troppo slippage.

Scarica IC Markets MetaTrader 4