giovedì 22 novembre 2012

Apple vs BlackBerry

Giocando con l'app MetaTrader per Android (ma c'è anche per iPhone), ho scoperto che FXPRIMUS offre il trading anche sui principali titoli azionari della borsa di New York e della borsa di Hong Kong (alcuni esempi: HSBC, Tencent, Pingan, Apple, Amazon, Facebook, Google, IBM, Intel, Starbucks, Yahoo, ecc...)
Sono andato a vedere che cos'è successo in borsa sul titolo Apple dal lancio dell'iPhone 5 in poi, un successone di vendite, ma definito da alcuni esperti di settore un po' deludente dal punto di vista innovativo. Nei mesi precedenti al lancio il titolo è salito alle stelle, segnando il nuovo record assoluto a $702 il giorno del lancio di iOS 6. Ed adesso?

Dopo aver segnato nuovi record, il titolo si sta sgonfiando (rimanendo però molto alto)
E invece, che succede dalla parte opposta, sul titolo RIM, i creatori del BlackBerry?
Un tempo i padroni del mercato degli smartphone, detenevano quasi il monopolio dei telefoni "business", mantengono adesso solo una quota minimale: posseggo anche un BlackBerry 9300 ed è molto "indietro" rispetto al mio Android, sia come interfaccia sia come funzionalità, anche se, le poche cose che fa, le fa molto bene e veloce: non si blocca mai e la batteria dura giorni e giorni, mentre il mio HTC alla fine della giornata è morto. Per anni i BlackBerry si sono un po' riposati sugli allori, credendo che i touchscreen fossero solo una moda passeggera e sono rimasti indietro.
Ma, negli ultimi 24 mesi, il reparto ricerca e sviluppo non è rimasto con le mani in mano, ha comprato decine di aziende di settore (es: QNX - sistema operativo unix-based, TAT - quelli che hanno progettato l'interfaccia utente di Android, Documents to Go - la miglior suite Office per PalmOS e Android, Torch Mobile - il miglior browser per Windows Mobile, ecc...) e alla fine di settembre ha annunciato che il 30 gennaio sarà lanciato ufficialmente il primo telefono con BlackBerry 10, di cui io ho da qualche mese un prototipo in anteprima, e devo dire che non è affatto male.
Negli ultimi anni il titolo si è svalutato enormemente, cadendo dai $140/azione dell'era pre-iPhone fino ad arrivare al minimo dei 6 dollari per azione del 24 settembre 2012. Il giorno successivo, il 25 settembre 2012, a San Jose in California è stato presentato BlackBerry 10, vediamo come ha reagito il mercato:

Che succederà in futuro?

Nessun commento:

Posta un commento