lunedì 21 gennaio 2013

Analisi di una mail spam di aggiotaggio - parte 1

Oggi ho ricevuto questo spam:
In pratica uno sconosciuto mi consiglia di comprare 90000 azioni della Liberty Coal Energy per mille dollari. Il prezzo attuale, al momento della scrittura di questo articolo, è di 1,1 centesimi ad azione. Attualmente la borsa americana è chiusa, dato che il terzo lunedì di gennaio è festa nazionale, quindi non è possibile comprare le azioni immediatamente.

Le azioni di questa azienda non vengono scambiate quotidianamente, e, come è possibile vedere nel grafico, il volume scambiato è bassissimo, per esempio l'11 gennaio sono state scambiate solo 15 dollari di azioni.
Guardando il grafico, il truffatore il 22 dicembre potrebbe aver comprato le azioni a 0,26 centesimi cad., dove c'è il picco da 322mila azioni scambiate, "investendo" solo 800 dollari. Dato che ha investito in un solo giorno il quintuplo della media del volume degli scambi, il prezzo è salito subito a 1 centesimo. Il suo investimento adesso vale 3100 dollari, ma solo in teoria: non essendoci nessuno a cui rivenderle in massa, il loro valore tornerebbe bassissimo.
Ha mandato quindi una mail a mezzo mondo a riguardo una presunta acquisizione della società prevista per domani 22 gennaio ad un prezzo per azione altissimo: quanti polli ci cascheranno?
Il prezzo salirà? Lo sapremo domani.

Nessun commento:

Posta un commento