sabato 30 novembre 2013

Bitcoin Mania

Dopo aver scritto quell'articolo sui bitcoin, m'è presa la mania!
Ho aperto un account con l'app Android: essendo decentralizzato si può fare da soli senza fornire alcun dato personale a nessuno.
Ho poi guadagnato questi pochi centesimi su Land of Bitcoin, un portale dove, cliccando come un maniaco sui siti, è possibile guadagnare dei "satoshi", ovvero la minima parte in cui un bitcoin può essere suddiviso.
Ho realizzato ben... 5 centesimi di euro, indubbiamente facevo molti più soldi in meno tempo se andavo in centro a chiedere ai turisti "scusa ho fame, mi offri un caffé", ma mi è stato comunque utile per capire come funziona il sistema.
Per esempio, la transazione minima sulla rete bitcoin è di 5540 satoshi, e, visto che è tutto decentralizzato, c'è bisogno di pagare una commissione quando viene effettuata una transazione. I bitcoin in più finanziano i "minatori" che effettuano i calcoli matematici per farla andare a buon fine. Addirittura, per velocizzare una transazione e farla arrivare al destinatario in un tempo minore, è possibile aumentare la ricompensa/commissione che va ai minatori.
Un altro modo che viene utilizzato per trasferire bitcoin velocemente, in piccole quantità e senza commissioni è un account con Coinbase. In questo caso funziona come una specie di PayPal, i bitcoin rimangono "interni" al sito senza essere effettivamente trasferiti.

Nessun commento:

Posta un commento