martedì 3 dicembre 2013

Il risultato dell'esperimento bitcoin

Come ho scritto ieri, per esperimento, ho noleggiato su eBay un miner bitcoin da 6 GH/s per 24 ore, pagandolo 6 euro. Visto che 6 GH/s in 24 ore producono circa 4 euro di bitcoin (ovvio, se produceva di più, il venditore si sarebbe tenuto il guadagno per sé, no?), ho dato istruzioni di minare criptovalute alternative che poi avrei scambiato per un maggiore profitto.
Mi sono ritrovato quindi con:
  • 2.84346867 Freicoin
  • 33.96338019 Zetacoin
  • 0.72134190 Terracoin
Che, se fossero stati scambiati immediatamente al momento in cui ho fatto l'asta su eBay (18 ore prima dell'inizio effettivo), sarebbero valsi una decina di euro.
Però ci sono state perdite di tempo: 18 ore per la scadenza dell'asta di eBay, 24 ore di calcolo, altre 18 per far sì che gli "share" siano completati e i coin siano messi sul conto temporaneo, poi altre 5 ore per trasferire tutto su Cryptsy - quasi tre giorni dopo questi coin valgono 2 euro...
Come nota positiva, comunque, ho che adesso posso divertirmi su Cryptsy a fare lo scambio valutario "virtuale":
E quindi posso creare ordini per sbarazzarmi di queste criptovalute alternative che non servono a nulla se non a speculare.
Conclusione: questo approccio non genera profitti, anche se mi ha insegnato molto sul sistema. Se sarò bravo nel cambio, vista la volatilità estrema di queste valute, potrò rientrare nelle perdite (ad ora: 4 euro)
Prima di fare questo esperimento e noleggiare i miei 6 GH/s a 6 euro, avevo valutato bene la situazione, vedendo gente su eBay che ne pagava anche 15-20 per noleggiarne solo 1 GH/s: pensavo che fossero professionisti, capaci di rientrare nell'investimento, invece erano solo incoscienti/dilettanti. Mah.

Nessun commento:

Posta un commento