venerdì 14 febbraio 2014

Ritenuta automatica del 20% sui bonifici esteri in entrata!

Stavo navigando tranquillamente su internet, quando mi imbatto su questa notizia:
Dal 1° febbraio banche obbligate alla ritenuta del 20% sui bonifici in arrivo dall'estero alle persone fisiche. Le ritenute saranno automatiche (a meno di precedente richiesta di esclusione) e spetterà poi al contribuente dimostrare che le somme non hanno natura di compenso "reddituale". Entra così in vigore l'articolo 4, comma 2, Dl n. 167/90 modificato dalla legge 97/2013) che assoggetta a ritenuta d'acconto del 20% qualsiasi bonifico estero in entrata, percepito da una persona fisica. Le specifiche applicative si trovano nel provvedimento n. 2013/151663 del direttore dell'agenzia dell'Entrate del 18 dicembre scorso e il prelievo è frutto della decisione di considerare ogni bonifico proveniente dall'estero e diretto ad una persona fisica italiana, come una componente reddituale imponibile, salvo prova contraria che deve essere data dal contribuente che riceva la somma sul proprio conto corrente.
 ??? Ma questa è follia! Mettiamo per assurdo che io, in un anno, con tanto sforzo e tanta fatica, grazie al forex riesca a guadagnare il 10%. Bonifico di 1000 euro al broker, dopo un anno prelevo i miei 1100 euro... e me ne ritrovo 880...
Il 20% di tasse sui ricavi a me va benissimo, quasi tutti i paesi del mondo ce l'hanno, ma il 20% di tasse su TUTTO non mi sta bene per nulla!
Mettiamo un esempio più credibile che accade molto più spesso. Bonifico di 1000 euro al broker, dopo un mese margin call dovuto a inesperienza. Rimangono 200 euro, li riprendo via bonifico. Bam, 40 euro di tasse!

Certo, è sempre possibile dimostrare che l'importo ricevuto non ha una connotazione reddituale, ma si aggiunge un altro strato di burocrazia che complica tutto...

martedì 11 febbraio 2014

Bitcoin crolla ancora, i cinesi comprano in massa

Ieri Mt. Gox ha annunciato che non sarà possibile ritirare né i bitcoin né i contanti dal loro account, attribuendo la colpa a un bug del protocollo bitcoin. (Quando in realtà la colpa è solo loro, hanno dato per scontato che il numero di identificazione della transazione fosse univoco e non modificabile, permettendo a qualche truffatore di raddoppiare i loro prelievi...)

Ovviamente una notizia del genere ha fatto crollare il prezzo del bitcoin. Guardando su fiatleak.com si può vedere che i cinesi hanno approfittato in massa dello "sconto" bitcoin, comprandone a centinaia in pochi minuti (600 bitcoin in 10 minuti!!!)

sabato 8 febbraio 2014

Mt.Gox non paga, bitcoin a picco

Se avete mai guardato il prezzo di un bitcoin, avrete sicuramente notato che la valutazione su Mt.Gox era molto più alta rispetto agli altri exchange, in media fino al 20% in più. Questo non solo di recente, ma è sempre stato così. Infatti, Mt. Gox faceva solo fino a 25 bonifici al giorno, quindi richiedendone uno oggi, sarebbe stato effettuato fino a 6 mesi più tardi!
Oggi hanno bloccato del tutto i prelievi bancari, e i prelievi in bitcoin hanno anch'essi qualche problema.
Quindi, panico e un crollo del valore del bitcoin.
Si riprenderà? Diversamente dalle valute tradizionali, col bitcoin è possibile vedere il libro degli ordini, e si vedono ordini "buy" per migliaia e migliaia di dollari, per prendere un bitcoin a prezzo scontato: in fin dei conti ci sono solo 12,3 milioni di bitcoin in circolazione e non sarà più possibile produrne più di 23 milioni. Quindi è un bene "raro", la natura umana è quella di accaparrarsene il più possibile.

venerdì 7 febbraio 2014

Pericolo: aggiornamento di MetaTrader 4!!!

In questi giorni sta uscendo MetaTrader 4 build 600.
Giustamente, quelle teste di cavolo di MetaQuotes hanno scelto di:
  • Rendere l'aggiornamento automatico e obbligatorio per tutti
  • Non avvertire nessuno
  • Cambiare la struttura delle cartelle da come è stata negli ultimi NOVE anni, giusto per far smettere di funzionare qualche indicatore o EA che dia per scontato che i file si trovino in qualche posizione
  • Cambiare il funzionamento di alcune funzioni di MQL, il linguaggio di programmazione, in modo che molti EA o indicatore smettino di funzionare per bene
Sono veramente senza parole, com'è possibile che rilascino un aggiornamento così distruttivo, a sorpresa e in automatico per tutti???