sabato 7 aprile 2012

Rischio e leva

Leggo sui forum che usare una leva superiore a 100:1 è da pazzi, meglio preferire leve più ridotte, 50:1 o meno.

Da non esperto, faccio le mie considerazioni su questa considerazione.
Un lot standard, di solito, sono 100mila dollari. (Sui broker a cent sono 1000 dollari)
Chiamiamo minilot 0.1 lot (10mila dollari) e microlot 0.01 lot (1000 dollari)

Facciamo un po' di esempi con i numeri.
Nel nostro esempio il dollaro passa da 1.4021 a 1.3273
Mettiamo per esempio di avere un conto da 1000 dollari.

Senza leva compro un microlot EUR/USD a 1000 dollari e uso l'intero capitale investito.
Se compro 1000 dollari a 1.4021 (713,22 euro) e vendo a 1.3273 (753,41 euro), guadagno 40,19 euro. (o li avrei perduti, se avessi venduto)

Con una leva di 2:1 posso comprare il solito microlot con 500 dollari, ed ottenere il solito guadagno di 40,19 euro, non il doppio.
Con una leva di 50:1 invece posso comprarlo con 20 dollari, ottenendo il solito risultato
Con una leva di 100:1, lo compro a 10 dollari ed ottengo sempre il solito risultato
E invece con una leva di 500:1 compro il solito microlot a 2 dollari, guadagnando i soliti 40,19 euro.

A parità di lot investiti, quindi, la leva non influisce minimamente sul risultato finale.

Qual'è il problema? È che, di solito, una variazione così estesa del valore del dollaro è una cosa che avviene in un tempo troppo esteso per convenire economicamente, ed è anche difficilmente prevedibile. Si preferisce invece ottenere guadagni inferiori per ogni singolo trade, per esempio vendere il solito microlot a 1,3970 e accontentarsi di un guadagno di 2,60 euro, magari comprando 1 minilot e guadagnando 26 euro. Oppure comprare 1 lot (che con una leva di 500:1 costano 200 dollari), guadagnando 260 euro in una botta. Si è avidi e si rischia troppo

Facciamo un caso limite?
Con un conto di 105 dollari e leva di 100:1 apriamo un trade da un minilot (10mila dollari al prezzo di 100 dollari) Bam! Margin call immediato! Lo spread del broker ha superato le perdite sostenibili dal conto e quindi ha chiuso la transazione.
Con lo stesso conto da 105 dollari ma con leva di 200:1, aprendo lo stesso trade, invece, possiamo guadagnare i soliti 26 euro dell'esempio.
In questo caso limite, la leva di 200:1 è risultata più sicura per il semplice motivo che per aprire il trade è necessario un capitale inferiore, e il capitale rimanente viene usato per mantenerla aperta sul margine.

La conclusione è che, a parità di lot aperti, una leva elevata è più sicura di una leva più bassa.

5 commenti:

  1. Federico, il tuo ragionamento é giusto fino ad un certo punto.
    Sono d'accordo al 100% quando scrivi che a parità di lotti investiti, la leva non influisce minimamente sul risultato finale. Infatti, l'aveva non ha niente a che vedere con il rischio o con il profitto. L'esempio che hai fatto é chiarissimo in tale senso.

    La questione é diversa. Se insegui guadagni di pochi pip, anche con un conto scalper con commissioni variabili, sei obbligato ad usare una leva alta per ottenere dei guadagni superiori ai centesimi.

    L'opinione diffusa che puoi trovare su molti forum e seguendo corsi di trading, é che si guadagna molto di più (in termini di % di trade di successo) con operazioni a favore di trend du periodi medio-lunghi, piuttosto che brevi operazioni intraday. A quel punto le cifre in gioco soo maggiori sia dal lato dei take profit che degli stop loss (in termini di pip) e puoi lavorare serena,ente con leva bassa e capitale maggiore sul conto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho già provato una strategia basata su cicli da 50-60 giorni ed in effetti si guadagnava 300-400 pip, se "azzeccava". Ma nel frattempo, era una tortura psicologica. Secondo me col mondo di oggi dove anche un tweet smuove il mercato, è difficilissimo prevedere il mercato a lungo termine

      Elimina
  2. Ciao ho letto con attenzione il tuo articolo e devo dire che è molto chiaro e sul concetto di rischio con leve mi torna alla perfezione la tua spiegazione.
    Quindi ciò che scrivono in questo articolo è completamente errato?
    In particolare la sezione "Quali sono i rischi di una leva eccessiva?
    "
    http://www.forexguida.com/Le-nozioni-di-base/leva-e-margine-un-approfondimento.html

    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quell'articolo è COMPLETAMENTE errato. Un lot sono 100mila unità, a prescindere dalla leva. 100 pip su 1 lot mi portano lo stesso guadagno/perdita con qualsiasi leva, che sia 5:1 o che sia 1000:1.

      Certo, se ho una leva più alta posso aprire più lot, ma se ne apro di più è ovvio che guadagno/perdo di più.

      Il trader A apre 5 lot, mentre il trader B ne apre 0.5, ovvio che A perda 10 volte tanto!
      Tra l'altro l'esempio che fanno è errato, perché se io ho 10mila dollari e apro trade per 5 lot con una leva di 50:1, vuol dire che uso il 100% di margine, è margin call immediato.

      Elimina
    2. Immaginavo fosse sbagliato.... grazie mille!

      Elimina